La sindrome della bocca secca (o xerostomia) è una malattia della bocca causata dalla mancanza o dalla diminuzione della produzione della saliva. La sindrome della bocca secca è una malattia che non si riscontra frequentemente ma può provocare importanti disagi nella persona che ne è affetta anche per il solo fatto che non esiste una cura veramente efficace. Infatti la mancanza di saliva causa tutta una serie di conseguenze nel cavo orale sia sui denti che sulle gengive.
LA SALIVA E LA SALUTE DELLA BOCCA
La saliva è un elemento fondamentale della bocca. E’ un composto fluido costituito da acqua, elettroliti, sali minerali, enzimi, immunoglobuline, etc, e possiede diverse azioni. La saliva serve a preparare il bolo alimentare impastando il cibo tramite l’azione della lingua prima di essere ingerito, ha una azione antifettiva tramite la lisozima, un enzima che possiede una forte azione antibatterica, ha una importante azione anticarie poiché provvede insieme alla lingua a rimuovere i residui di cibo presenti nella bocca, serve a umidificare l’ ambiente del cavo orale mantenendo sempre umide e ben bagnate le gengive. Quindi la saliva ha tutta una serie di azioni per mantenere in equilibrio l’ambiente del cavo orale e proteggere i denti dalla carie mantenendo a un basso livello la carica batterica.
PERCHE’ VIENE LA SINDROME BOCCA SECCA
La saliva viene prodotta dalle ghiandole salivari che sono distribuite su tutta la superficie della bocca. In particolare la maggior quantità viene prodotta dalle ghiandole salivari maggiori (la parotide, la sottomandibolare, la sottolinguale). Se tali ghiandole vengono colpite da processi patologici allora la saliva può scomparire dalla bocca. Numerosi tipi di farmaci, stress sia fisici che psichici, malattie autoimmuni, il diabete possono provocare la perdita della produzione della saliva. Situazioni particolarmente gravi si hanno nel caso di una sindrome della bocca secca dovuta a radioterapia in quanto si ha una distruzione irreversibile del tessuto ghiandolare con perdita definitiva della saliva. Con la perdita della saliva le gengive si ulcerano e diventano dolenti, sulla lingua si formano ragadi e fissurazioni, i denti si cariano molto velocemente con estese distruzione dello smalto e della dentina.
LA TERAPIA NELLA SINDROME DELLA BOCCA SECCA
Non esiste alcuna valida terapia poiché l’unico modo è quello di aumentare la quantità di saliva prodotta e non si conoscono farmaci che svolgano tale azione. La prevenzione è l’unica modalità valida poiché una volta instaurata la sindrome della bocca secca è difficilmente reversibile e poco curabile. Naturalmente occorre evitare alimenti o bevande che possano ulteriormente peggiorare il bruciore. Nel caso che esista una certa funzionalità residua delle ghiandole salivari si può stimolare la produzione di saliva tramite caramelle o gomme da masticare conteneti xilitolo per una prevenzione della carie.